Area Pazienti


MORBO DI HAGLUND
La deformità di Haglund è un ingrossamento osseo (iperostosi) nella parte posteriore del tallone in corrispondenza dell’inserzione del tendine di Achille sul calcagno.
BUNIONETTE
È una prominenza dolorosa della parte laterale del piede in corrispondenza del V dito. Con il passare del tempo può peggiorare e talvolta associarsi a un alluce valgo. Il dolore è causato dallo sfregamento della prominenza ossea contro le calzature portando a una infiammazione della pelle.
TENDINOPATIA INSERZIONALE ACHILLEA
La tendinopatia inserzionale achillea è una degenerazione delle fibre del tendine di Achille alla sua inserzione nell’osso del calcagno; può essere associata con l’infiammazione di una borsite retro calcaneare o della guaina tendinea nella stessa area
INSTABILITA' DI CAVIGLIA
La distorsione di caviglia è uno dei traumi più frequenti che possono accadere nel corso della vita quotidiana. In più dell’80% dei casi viene interessato il comparto esterno della caviglia (legamento peroneo-astragalico anteriore, posteriore e peroneo-calcaneare). Il trattamento conservativo in acuto risolve la gran parte dei traumi. Tuttavia in alcuni casi (fino al 20%) potrebbe svilupparsi una instabilità, specie a seguito di traumi ripetuti.
ALLUCE RIGIDO
L’alluce è costituito da due falangi collegate tra loro da un’articolazione interfalangea (IF) ; la prima falange dell’alluce si articola a sua volta con il I° metatarsale tramite l’articolazione metatarso-falangea (MF) che è l’articolazione responsabile del movimento di flessione ed estensione dell’alluce. Il termine “alluce rigido” indica l’artrosi dell’articolazione metatarso-falangea. L’artrosi è caratterizzata da una progressiva usura della cartilagine articolare che comporta un graduale irrigidimento dell’articolazione.